top of page
Suche
  • AutorenbildValentina Trevisan

Traduzione e localizzazione

Chiunque si trovi alle prime armi nel mondo della traduzione ed in generale dei servizi linguistici, si imbatterà prima o poi in questi due termini: traduzione e localizzazione. Essi vengono spesso utilizzati come sinonimi, nonostante si riferiscano a due concetti molto differenti che si completano a vicenda.


La traduzione è l’attività del tradurre un testo dalla lingua sorgente alla lingua di destinazione. Il termine „traduzione“ trasmette in italiano l’idea di „trasferimento“ da una lingua all’altra: cambia la lingua, ma il contenuto è (quasi) lo stesso.


Ma allora come tradurre per esempio i modi di dire di una lingua in maniera comprensibile ai nuovi destinatari?



Proprio a questo punto, il semplice processo di traduzione arriva ai suoi limiti, ed è qui che entra in gioco la localizzazione: mentre la traduzione si ferma alla conversione grammaticale, lessicale e semantica di una lingua, è necessario compiere ulteriori passi al fine di rendere "leggibile" il testo tradotto nella lingua del destinatario e far in modo che quest'ultimo comprenda anche i modi di dire o i giochi di parole tipici della lingua di origine.


La localizzazione è un processo di adattamento del testo, un lavoro molto più complesso rispetto alla semplice traduzione e che tiene conto degli aspetti culturali della lingua di destinazione.


Ecco alcuni degli elementi più importanti da tenere in considerazione durante la fase di localizzazione:


  • Adattare i contenuti al sistema linguistico e culturale della lingua di destinazione

  • Adattare il livello ed il registro di comunicazione in base agli standard, requisiti ed aspettative del mercato di destinazione

  • Adattare le componenti grafiche e la formattazione delle pagine che devono tenere in considerazione le esigenze di posizionamento sui motori di ricerca etc.


Certamente è possibile effetturare una traduzione senza localizzare un testo. Ma per avere un risultato di qualità, la localizzazione è un processo irrinunciabile per qualsiasi professionista in ambito di traduzioni.

52 Ansichten0 Kommentare
bottom of page